Come disinfiammare il corpo con alimentazione e stile di vita

Diabete. Cancro. Malattia del cuore. Colpo. Artrite reumatoide. Cosa hanno in comune queste condizioni croniche (a volte mortali)?

Tutti sono stati collegati a un’infiammazione cronica e in corso (accidenti!). Per ridurre il nostro rischio di malattia e questi esiti avversi e spaventosi, è importante capire la causa principale dell’infiammazione e come prevenirla con l’alimentazione e lo stile di vita.

Cos’è l’infiammazione?

L’infiammazione deriva dal nostro sistema immunitario, che è composto da due rami: l’immunità innata e quella adattativa. Nasciamo con la prima, l’immunità innata, che è la prima linea di difesa del nostro corpo. Il riflesso della tosse, il muco, la pelle e l’acidità di stomaco sono tutti esempi di immunità innata.

L’immunità adattativa, d’altra parte, è una risposta immunitaria antigene-specifica che si sviluppa dopo un’infezione o un’immunizzazione.

L’infiammazione è più generalmente associata all’immunità innata, un requisito per l’immunità adattativa.

Allora, cos’è l’infiammazione cronica?

L’infiammazione è la risposta immunitaria del corpo a invasori estranei o lesioni fisiche. Questo necessario processo biologico è un meccanismo di difesa naturale che protegge il corpo da stimoli dannosi e avvia la guarigione rilasciando globuli bianchi nel sito di infezione o trauma. Mentre l’infiammazione acuta è benefica in questo senso (le ferite e le infezioni non sarebbero sane senza di essa!), l’infiammazione cronica che persiste per una durata prolungata può essere piuttosto dannosa.

Come puoi identificare se una risposta infiammatoria è utile o dannosa? Confrontiamo:

Infiammazione acuta

  • esordio rapido e grave
  • breve durata (da giorni a settimane)
  • causati da batteri, virus e lesioni fisiche o traumi (incluso intervento chirurgico)
  • migliora, riportando il corpo allo stato precedente

Infiammazione cronica

  • insorgenza lenta
  • lunga durata (da mesi ad anni)
  • causato dalla mancata guarigione di un’infiammazione acuta, malattie autoimmuni o esposizione a lungo termine a una sostanza irritante
  • persiste, provocando danni ai tessuti e malattie croniche

Sebbene agenti patogeni, irritanti e cellule danneggiate siano la causa principale dell’infiammazione, anche i seguenti fattori scatenanti e fattori di rischio comuni (e più facilmente evitabili) possono promuovere l’infiammazione nel corpo:

  • tossine, come alcol e tabacco (compreso il fumo di sigaretta)
  • obesità e cellule adipose in eccesso, causate da una dieta ricca di grassi saturi, grassi trans o zucchero raffinato sonno scarso mancanza di esercizio stress cronico
  • sonno scarso
  • mancanza di esercizio
  • stress cronico

L’infiammazione attiva si manifesta nel corpo in diversi modi.

Quali sono i sintomi dell’infiammazione?

I sintomi dell’infiammazione acuta differiscono da quelli dell’infiammazione cronica. Ecco cosa sapere sulla differenza:

Sintomi di infiammazione acuta

L’infiammazione acuta (una malattia o una lesione a breve termine) si traduce in cinque segni principali:

  • dolore (dovuto al rilascio di sostanze chimiche per stimolare le terminazioni nervose)
  • arrossamento (dovuto all’aumento del flusso sanguigno nell’area)
  • gonfiore (dovuto all’accumulo di liquidi)
  • calore (a causa dell’aumento del flusso sanguigno nell’area)
  • perdita di funzione/mobilità (a causa di una combinazione di quanto sopra)

Questi sintomi compaiono spesso in lesioni superficiali (ad es. sulla pelle), sebbene non tutti siano presenti in infezioni più profonde (ad es. organi interni). Ad esempio, il dolore potrebbe non verificarsi in aree in cui sono presenti minime terminazioni nervose sensibili al dolore (come l’infiammazione polmonare da polmonite).

Alcuni esempi di infiammazione acuta sono:

  • infezioni virali e respiratorie come bronchite acuta, mal di gola, tonsillite o infezioni del seno
  • condizioni della pelle come una reazione allergica, graffi, tagli, ustioni (incluse scottature solari), infezioni
  • avvelenamento del cibo
  • infezione del tratto urinario
  • esercizio ad alta intensità trauma fisico (incluso intervento chirurgico)

Sintomi di infiammazione cronica

In alternativa, l’infiammazione cronica provoca una serie di sintomi, molti dei quali sembrano simil-influenzali. Questi includono (ma non sono limitati a):

  • dolore generalizzato: dolore articolare, dolore toracico, ecc.
  • fatica
  • insonnia
  • piaghe alla bocca
  • problemi gastrointestinali
  • eruzioni cutanee
  • febbre
  • aumento di peso
  • depressione o ansia

Alcuni esempi di infiammazione cronica sono:

  • malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide, la colite ulcerosa, la celiachia, il lupus e la psoriasi
  • asma
  • allergie croniche
  • infezioni croniche del seno epatite

A causa dell’ampia gamma di sintomi (e del grado di gravità), l’infiammazione cronica è spesso più difficile da diagnosticare.

Come viene diagnosticata l’infiammazione

I cinque segni di infiammazione acuta sopra elencati possono essere utilizzati per diagnosticare clinicamente l’infiammazione acuta della pelle, sebbene le infezioni acute più profonde spesso richiedano un esame fisico più approfondito, parametri vitali e esami del sangue o imaging supplementari (febbre, conta leucocitaria elevata e alcuni reperti radiologici possono aiutare a determinare una diagnosi appropriata lì).

In alternativa, il rilevamento dell’infiammazione cronica comporta in genere l’esclusione di altre possibili diagnosi e il test per i marcatori infiammatori generali. Se si sospetta una malattia infiammatoria, il medico di base può eseguire una serie di esami del sangue per verificare la presenza di proteine ​​extra circolanti nel flusso sanguigno (rilasciate dal sito dell’infiammazione).

Livelli elevati di questi esami del sangue sono indicativi di infiammazione. Tuttavia, livelli elevati non identificano il sito e la causa dell’infiammazione. Sono necessari ulteriori test e il tuo medico di base può indirizzarti a uno specialista per aiutare a diagnosticare e curare ulteriormente la malattia infiammatoria.

Come trattare l’infiammazione cronica in modo naturale

Sebbene l’infiammazione acuta sia spesso una parte vitale del processo di guarigione, può comunque essere utile trattarla. Il medico può prescrivere farmaci antinfiammatori non steroidei (come ibuprofene, aspirina, ecc.) o corticosteroidi per ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore. (Segui sempre la guida del tuo medico nel trattamento della tua condizione!)

L’infiammazione cronica è stata collegata a una moltitudine di condizioni croniche e quindi dovrebbe essere presa molto sul serio. L’infiammazione cronica e in corso è gestita in modo più sostenibile con lo stile di vita e l’alimentazione.

Trattare l’infiammazione cronica con lo stile di vita

Le modifiche allo stile di vita includono:

  • ridurre (ed eliminare quando possibile) le tossine ambientali e ingerite (come astenersi dal fumo e dal consumo di alcol e ridurre l’esposizione alle tossine attraverso alimenti, prodotti per la pulizia e prodotti per la cura personale)
  • migliorare la qualità del sonno
  • svolgere una regolare attività fisica e limitare lo stress.

Dieta antinfiammatoria

Le modifiche dietetiche comportano la riduzione del consumo di grassi saturi, trans-grassi, zuccheri raffinati e l’integrazione di alimenti antinfiammatori, integratori ed erbe nella dieta. La “dieta antinfiammatoria” è uno stile alimentare che predilige cibi integrali a base vegetale ricchi di grassi sani. Esempi popolari di diete antinfiammatorie includono la dieta mediterranea e la dieta DASH.

Una dieta antinfiammatoria si concentra su cibi freschi e integrali:

pesce grasso ricco di acidi grassi omega-3, come tonno e salmone

  • carni magre, come il pollo verdure, come spinaci, cavoli (ricchi di vitamina K) e aglio
  • frutta, come i mirtilli (ricchi di antiossidanti) fagioli e lenticchie
  • Noci e semi olive e olio d’oliva cereali integrali spezie, come zenzero e curcuma

Le diete antinfiammatorie sono ricche di nutrienti, grassi sani e antiossidanti.

Cibi infiammatori da evitare

Se sospetti di avere un’infiammazione cronica, ci sono cibi che dovresti evitare?

Limita (o elimina del tutto) il consumo di cibi e bevande che promuovono una risposta infiammatoria:

  • alimenti trasformati oli malsani (quelli ricchi di acidi grassi omega-6, come oli di soia, cartamo e vegetali misti)
  • latticini
  • carni rosse ad alto contenuto di grassi e lavorate, compresi gli hot dog
  • zucchero raffinato
  • alcol

Stai lontano da quelle prelibatezze elaborate, unte ed eccessivamente dolci (scusate!). I seguenti alimenti possono anche innescare una reazione infiammatoria per alcuni:

  • glutine
  • carboidrati
  • solanacee (pomodori, melanzane, peperoni, patate)

Integratori antinfiammatori

I seguenti integratori possono anche essere incorporati nella dieta per ridurre la risposta infiammatoria:

  • acido alfa lipoico
  • spirulina
  • curcuma e zenzero
  • olio di pesce

Integratori antinfiammatori di CBD

Ci sono anche prove crescenti che l’integrazione di CBD (cannabidioli da piante di canapa coltivate legalmente) è benefica nel ridurre l’infiammazione in tutto il corpo. Ecco di più sui benefici per la salute del CBD e su come può essere utilizzato come parte di uno stile di vita sano, oltre ai nostri consigli per la scelta di prodotti CBD sicuri e alla nostra azienda di CBD biologica di proprietà di una donna preferita.

Riduci l’infiammazione con uno stile di vita sano.

Gli integratori antinfiammatori sono proprio questo: integratori che possono migliorare ulteriormente uno stile di vita sano. (Anche se non lo sostituiscono!)

Con le modifiche appropriate allo stile di vita e i cambiamenti nella dieta (e forse alcuni integratori antinfiammatori per aiutare), l’infiammazione può generalmente essere ridotta e gestita correttamente in modo naturale.

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